KORG CA50
Accordatore
KORG CA50
Accordatore
KORG CA50
Accordatore
KORG - CA-50 - ACCORDATORE CROMATICO La soluzione ideale per l'accordatura, portatile e tascabile
CA-50 l'accordatore standard per strumenti orchestrali possiede funzioni di accordatura d'alta precisione unite ad un design sottile e compatto. Il suo nuovo display è ora ancora più facile da leggere. Considerato da tempo lo standard di riferimento fra tutti gli accordatori cromatici, CA-50 è facile ed intuitivo da usare, e soddisfa le esigenze di accordatura di qualsiasi strumentista.
SPECIFICHE TECNICHE
Scala - 12 note temperamento equabile
Estensione del rilevamento - Da A0 (27.5 Hz) a C8 (4186 Hz): sinusoide
Segnale di riferimento - Da C4 (261.63 Hz) a C5 (523.25 Hz): 1 ottava
Modi di accordatura - Meter mode, Sound Out mode
Regolazione della calibrazione - A4 = da 410 Hz a 480 Hz (1 Hz steps)
Precisione del rilevamento - +/- 1 cent
Precisione del segnale sonoro - +/- 1.5 cent
Connettori - INPUT jack (1/4" Phone Jack Mono), OUTPUT jack (1/4" Phone Jack Mono)
Altoparlante interno - Dynamic Speaker (Φ 21 mm)
Alimentazione - 2 batterie AAA (3.0 V)
Durata delle batterie - circa 135 ore (batterie zinco carbone, Meter mode, A4 ingresso continuo)
Dimensioni (W x D x H) - 100 x 67 x 17 mm / 3.94" x 2.64" x 0.67"
Peso - 81 g / 2.86 oz. (batterie incluse)
Accessori in dotazione - 2 batterie AAA per la verifica del funzionamento
Accessori opzionali - Microfono a contatto CM-300
Caratteristiche di rilievo
Display ancora più leggibile, con l'indicazione del nome della nota di dimensioni maggiori
L'ampia estensione nel rilevamento della frequenza consente l'accordatura di qualsiasi strumento
Funzione di calibrazione
Indicatori per gli intervalli di terza maggiore e minore "Pure"
Modo "Sound Out" ideale per l’esercizio
Incremento della durata della batteria
Utilizzo facilitato dello strumento su un leggio
Funzioni Memory Backup e Auto Power-Off
Corpo dal design elegante
Display ancora più leggibile, con l'indicazione del nome delle note di dimensioni maggiori
Lo schermo LCD di CA-50 possiede un indicatore ad “ago virtuale” per visualizzare velocemente ed accuratamente l’altezza, mentre il nome della nota rilevata viene mostrato nel centro del display stesso. Il nome delle note visualizzato è ora più grande e di più facile lettura. Questo garantisce operazioni semplici e lineari, ideali anche per i principianti.
Ampia estensione nel rilevamento della frequenza, supporta l'accordatura di qualsiasi strumento
CA-50 possiede il rilevamento della frequenza compreso fra A0 (27.50 Hz) a C8 (4186.01Hz). Quest’ampia estensione permette di accordare la quasi totalità degli strumenti, come i fiati: dall’ottavino alla tuba, gli archi dal violino al contrabasso, ecc. sia in banda che in orchestra.
La frequenza viene rilevata rapidamente ed accuratamente dal microfono incorporato di alta sensibilità, ma per ottenere un grado di precisione ancora maggiore è possibile collegare un apposito microfono a contatto CM200 (accessorio opzionale), che invia le vibrazioni dello strumento direttamente all'accordatore, senza essere influenzato dall'ambiente circostante.
Funzione di calibrazione
La funzione di calibrazione supporta un'ampia gamma di frequenze di riferimento standard, (corista), regolabili da 410 a 480 Hz, per passi di 1 Hz. Questo garantisce un’accordatura precisa e versatile per brani di qualsiasi stile o tonalità.
Indicatori per gli intervalli di terza maggiore e minore “Puri”
La scala di misurazione di CA-50 possiede degli appositi “Marker” che indicano gli intervalli di terza maggiore o minore “puri”. Questi indicatori sono di grande aiuto per l’intonazione dei gruppi strumentali a fiato, oppure per i cori "a cappella", per ottenere risultati armonici sempre di grande precisione. Intonando un intervallo di terza maggiore o minore "puro", la nota specifica da intonare dipende dal tipo di musica che si sta eseguendo.
Modo “Sound Out” ideale per l’esercizio dell'orecchio
Il modo “Sound Out” attiva un segnale di riferimento dall’altoparlante interno, consentendo di accordare ad orecchio. Il segnale di riferimento ha una estensione da: C4 (261.63 Hz) a C5 (523.25 Hz). In questo modo è possibile intonare lo strumento con un ausilio acustico oltre che visivo, per un risultato finale più accurato. Questo è anche un modo pratico per sviluppare ed esercitare la percezione individuale dell’altezza.
Notevole incremento della durata della batteria
CA-50 ha una autonomia operativa di 135 ore (con batterie zinco carbone). Quando le batterie stanno per esaurirsi il display visualizza un opportuno indicatore per suggerire la loro sostituzione.
Utilizzo facilitato dello strumento su un leggio
Un meccanismo di nuova progettazione riduce le possibilità di ribaltamento dell’unità, diminuendo anche il rischio che questa scivoli o cada quando è posizionata su un leggio. In questo modo per il musicista è possibile concentrarsi sull’esecuzione senza temere per l’accordatore.
Funzioni Memory Backup e Auto Power-Off
La funzione "Memory Backup" memorizza la calibrazione, e le impostazioni del modo “Sound Out”, anche dopo lo spegnimento dell’unità (durante la sostituzione delle batterie queste impostazioni sono inizializzate). Auto Power Off spegne automaticamente lo strumento dopo 20 minuti di inattività.
Corpo dal design elegante e funzionale
Il supporto pieghevole conferisce maggiore stabilità all’accordatore, mentre il coperchio scorrevole del vano batterie è progettato come un unico pezzo, solidale con l'unità stessa, eliminando così la possibilità che possa essere smarrito sostituendo le batterie.