Pianoforti • Strumenti Musicali • Libri & Spartiti

Pianoforti • Strumenti Musicali

KORG MONOLOGUE BK

SINTETIZZATORE

Non disponibile

Per informazioni, disponibilità e prezzo

Informazioni
SINTETIZZATORE KORG MONOLOGUE BK
KORG MONOLOGUE BK
SINTETIZZATORE
SINTETIZZATORE KORG MONOLOGUE BK
KORG MONOLOGUE BK
SINTETIZZATORE
Sintesi analogica programmabile nel dettaglio in modo intuitivo; monologue rappresenta una nuova generazione di sintetizzatore monofonico che unisce lo spirito dell’acclamato minilogue a nuove e potenti caratteristiche frutto di un circuito riprogettato.

Il monologue è un sintetizzatore analogico monofonico completamente programmabile e dal suono unico dotato di tastiera a 25 tasti, che condivide il design elegante e il layout strutturato con un potenziometro per ogni parametro del minilogue. Korg monologue è un sintetizzatore davvero particolare, studiato per accontentare ogni genere di musicista, grazie al rinnovato sistema di voicing e alle dettagliate possibilità di intervento sulla forma d’onda generata. Monologue con il suo nuovo filtro, le modulazioni, il drive e LFO può generare bassi profondi e lead taglienti, suoni monofonici che mostreranno la versatilità e la potenza del suo motore a singola voce di nuova concezione con una pasta sonora che nulla avrà da invidiare ai più moderni synth. Anche lo step sequencer è stato potenziato, introducendo un editing più intuitivo e al contempo più dettagliato. La squadra dei monologue si compone di 5 colorazioni differenti per accontentare oltre le orecchie, anche gli occhi dei musicisti più attenti all’estetica che potranno scegliere il colore a loro più adeguato.

Circuito Analogico monofonico riprogettato

Il monologue si basa sullo stesso circuito monofonico analogico adottato nel minilogue, ma questo non significa che il monologue sia una banale versione monofonica subalterna del fratello più grande, anzi... Sin dalla prima nota emessa monologue fa percepire la sua potenza con una botta di segnale frutto della ridisegnata sezione di inviluppo accoppiata ad un rinnovato routing di modulazione e ad un filtro che rispetta e risalta le frequenze più basse.

La struttura è tutt’altro che complessa, in quanto composta da 2VCO, 1VCF, 1EG, 1 VCA e 1LFO. In aggiunta a quanto già disponibile nel minilogue, quindi a parametri e funzioni come il wave shaping per la variazione degli armonici dell’oscillatore e il sync/ring switch, la sezione di filtraggio sfrutta un filtro a due poli per dare maggior corposità alle basse. Nuovo è il circuito Drive che introduce distorsione armonica capace di attribuire più potenza ai bassi e di rendere i lead più penetranti. L’LFO può essere regolato ad una velocità notevolmente elevata rispetto al solito, questo aiuta a generare suoni estremamente particolari, oppure impostato in modo one-shot per operare come una sorta di inviluppo addizionale. La tastiera monta tasti slim già noti perché utilizzati nel minilogue e nell’MS-20mini. Per adattarsi a qualsiasi musicista, l’estensione della tastiera copre 2 ottave da MI a MI, come una chitarra o un basso.

Completamente Programmabile

Monologue si spinge oltre i classici synth analogici nella stessa fascia di prezzo e fornisce ben 100 memorie program. Seleziona uno dei program e comincia subito la tua esperienza sonora. Dai bassi più incisivi ai sub più avvolgenti, dai lead brillanti e pungenti fino alle sequenze percussive. Il tutto senza dover essere necessariamente un conoscitore della sintesi sonora: scegli un program e intervieni sui parametri, un workflow famigliare a tutti i musicisti dei giorni nostri. Dei 100 Program di cui è dotato il monologue, 80 sono preset di suoni e sequenze programmati da artisti creativi di tutto il mondo tra cui spicca Aphex Twin, mentre i rimanenti 20 sono disponibili per salvare i suoni e le rispettive sequenze che andrai tu stesso a generare. In più, tramite il software Sound Librarian di prossima pubblicazione potrai organizzare tutti i Program.

Sequencer a 16 step per sequenze evolutive

Lo step sequencer del monologue è stato significativamente potenziato per fornire maggiore musicalità e gestire ritmiche più complesse, ma più semplici da registrare, vedere ed editare. Supporta sia la registrazione in tempo reale con funzione overdub, sia lo step recording tramite il quale potrai programmare la sequenza premendo le note che la comporranno in successione, nonché la programmazione manuale diretta sui 16 pulsanti step effettuabile anche in tempo reale per dare un tocco in più alle tue performance dal vivo. La funzione motion sequence ti consente di registrare i movimenti di 4 potenziometri, cioè le automazioni dei rispettivi parametri sia in modo continuo, come nei precedenti modelli, sia nella nuova modalità a step, la quale ti permetterà di creare differenti suoni per ogni step dando vita a veri e propri pattern ritmici basati su un singolo Program. Con la funzione Key Trigger potrai riprodurre la sequenza mentre mantieni premuta una nota e trasporla premendo in successione altre note della tastiera. Altra nuova funzione è quella slide molto utile per le sequenze di basso dato che consente di specificare il portamento per ogni singolo step.

Microtuning: crea le tue scale in assoluta libertà

La musica è stata a lungo ristretta alle scale del sistema temperato, e tutt’ora sono pochi gli strumenti che supportano il microtuning. monologue dispone di un set di scale pre-settate e di ben 12 memorie utente, tutte compatibili con i messaggi MIDI Tuning Standard da 3Byte. La potenza della musica microtonale la si apprezza nelle produzioni di Aphex Twin, il quale ha fatto parte del team di produzione del monologue e ha fornito alcune delle scale, dei suoni e delle sequenze preset. Tutti gli utilizzatori devono sperimentare non solo usando le scale programmate da Aphex Twin, ma creandone delle loro in assoluta libertà andando alla scoperta dei vari intervalli di frequenza.

Con l’Oscilloscopio hai sott’occhio il suono e la sequenza

Il display OLED ti mostra la forma d’onda in tempo reale, così com’è stata da te scolpita. Il feedback visivo, un primato di Korg per i sintetizzatori hardware, non ha solo una mera funzione estetica e di intrattenimento, ma ti mostra come si comporta il suono creato quindi anche educazionale. Monologue mostra sul display anche i valori delle automazioni dei 4 parametri del Motion Sequence.

L’analogico alimentabile a pile

Lo stile, la plancia in alluminio e il legno nella sezione posteriore dello strumento sono un chiaro e diretto riferimento al minilogue, ma il tutto è stato ottimizzato per sfruttare la potenza di uno strumento monofonico. Nonostante l’impiego di robusti materiali, monologue è compatto e pesa solo 1,7KG per una combinazione di portabilità e durevolezza senza precedenti. In più, altro punto a suo favore nel confronto diretto con altri analogici della sua fascia di prezzo, monologue può funzionare a pile.

Sincronizzalo con l’Audio Sync

Oltre alle connessioni DIN 5-pin MIDI In e Out e all’USB MIDI, monologue offre connettività Audio Sync, per la sincronizzazione con altri strumenti KORG delle serie volca, electribe, minilogue e con SQ-1. Potrai collegare monologue al tuo software DAW e usarlo come USB MIDI controller e/o come sintetizzatore. Ricevi il MIDI clock via USB e distribuiscilo via Audio Sync per sincronizzare altri strumenti dotati di sync analogico.

5 colori brillanti

Le performance e il suono di uno strumento sono importanti, ma non dobbiamo dimenticarci che l’estetica rappresenta l’immagine dell’artista. Per questo monologue è disponibile in 5 differenti colori vivaci; oltre al caratteristico color argento del minilogue, potrai scegliere tra Nero, Rosso, Blu notte e Oro

Le immagini e le descrizioni dei prodotti riproducono nel modo più fedele le caratteristiche degli stessi. Possono peraltro sussistere errori o difformità sull’aspetto e nella descrizione dei beni e dei loro accessori. Le immagini e le descrizioni devono quindi intendersi come indicative. Farà fede la descrizione del prodotto contenuta nel modulo d’ordine.