Pianoforti • Strumenti Musicali • Libri & Spartiti

Pianoforti • Strumenti Musicali

Aquila Alabastro Superior Set

Corde per chitarra classica

10,30 €

Disponibilità immediata

Corde per chitarra classica Aquila Alabastro Superior Set
Aquila Alabastro Superior Set
Corde per chitarra classica
20C Superior Set

Fino alla metà del XX° secolo le prime tre corde della chitarra furono costituite quasi esclusivamente di budello, materiale di impiego millenario caratterizzato da una eccellente prontezza d’attacco unita ad una resa timbrica particolarmente brillante: sostanzialmente differente quindi da quella del Nylon. La timbrica del budello costituì da sempre un punto di riferimento costante per liutai, i compositori e gli esecutori fino al recente passato. La messa a punto di un nuovo prodotto sintetico -sia come monofilamento che multifilamento per i bassi- che presentasse le stesse caratteristiche acustiche del budello -ma non i tipici difetti- quali l’alto costo, la scarsa durata e l’elevata instabilità ai cambi climatici è sempre stato quindi un punto fondamentale del nostro lavoro di ricerca. Il Supernylgut® ne rappresenta finalmente il punto di arrivo permettendo la riscoperta delle sonorità che furono familiari ai grandi maestri del XIX° e XX° secolo, oltre a presentare un’eccellente stabilità di intonazione, superiore a quella delle migliori corde di Nylon.

Set in tre gradi di tensione (Leggera, Normale, Superiore) le cui prime tre corde sono realizzate in monofilamento di ‘budello sintetico’ Nylgut®, perfettamente rotondo e liscio con colore simile alle corde di budelloe e anche perlato, che permette prontezza di attacco, proiezione acustica, qualità timbriche tali da ricordare il budello, oltre a presentare una stabilità di intonazione decisamente straordinaria. Queste proprietà consentono pertanto un ‘raccordo’ sonoro ottimale con i bassi filati. Questi sono costituiti da un’anima di multifilamento di Nylgut® filata in rame argentato che si caratterizza per un’elevata resistenza alla trazione e grande stabilità ai cambi climatici permettendo una rapida e stabile intonazione, ottima resa acustica e lunga durata da parte delle corde.

Attenzione
Analogamente al budello, il Nylgut® è un materiale sensibile al taglio. Prima di montare le corde assicurarsi che i solchi al capotasto e al ponticello siano poco profondi, perfettamente levigati e privi di angoli taglienti. In caso contrario utilizzare della tela smeriglio di grana 600 o della lana d’acciaio a grana fine.

Le immagini e le descrizioni dei prodotti riproducono nel modo più fedele le caratteristiche degli stessi. Possono peraltro sussistere errori o difformità sull’aspetto e nella descrizione dei beni e dei loro accessori. Le immagini e le descrizioni devono quindi intendersi come indicative. Farà fede la descrizione del prodotto contenuta nel modulo d’ordine.